dilatua
paginegialle.it

Casalecchio di reno

Casalecchio di Reno è una località situata in Italia, precisamente in Emilia-Romagna. Il nome deriva dal fiume Reno, in quanto esso attraversa questo centro. Casalecchio sul Reno dista circa 200 km dalla capitale della Lombardia, Milano; nonostante sia molto più piccola, ha diverse analogie con questa metropoli.
Prima di tutto, Casalecchio sul Reno è una zona altamente industrializzata. E' uno dei poli industriali più prolifici in Italia, nonché un centro famoso per l'artigianato e per l'agricoltura. A Casalecchio di Reno, infatti, si concentra la coltivazione di molti cereali e ortaggi, mentre dal punto di vista industriale è famoso per le sue birrerie, per la produzione di giocattoli, per le sue distillerie, per la sa industria meccanica, alimentare e per la produzione di giocattoli.

Dal punto di vista storico, Casalecchio di Reno vanta origini lontanissime. In realtà, la città non era altro che un piccolo insediamento nei pressi della Chiusa, all'altezza dove ora si trova la chiesa di San Martino. La Chiusa fu costruita solo per far defluire le acque de fiume verso la città più importante ai tempi, cioè Bologna. Ai giorni nostri, il collegamento tra le due cittadine è presente grazie alla pista ciclabile, la quale consente ai cicloturisti di godersi i paesaggi della Vallata del Reno, pedalando verso Bologna.

Anche il turismo ricopre una parte importante nell'economia della città, sia per i suoi dintorni, ricchi di agriturismi e vigneti sui Colli Bolognesi DOC, il Lido di Casalecchio attira numerosi turisti amanti della tintarella, grazie alla sua spiaggia ben attrezzata, tanto d dimenticarsi di essere in riva a un fiume e pensare di trovarsi in riva al mare. Per gli amanti della storia, il borgo offre numerose attrattive, come appunto la Chiusa, risalente al XII secolo, con il suo relativo parco. Altre attrattive sono il Colle della Guardia, l'Eremo di Tizzano, un imponente complesso di edifici usati dai monaci Camaldolesi nel lontano 1600, ora della Parrocchia. E' una importante testimonianza di architettura barocca, oltre che conservare importanti capolavori, come un Crocefisso fatto interamente di legno d'ulivo selvatico, il reliquiario dove si dice che ci sia conservato un pezzo della Croce, e quadri di importanti artisti dell'epoca. Da non dimenticare lo splendido parco con una chiesina, trasformata in rifugio per evitare i pesanti bombardamenti al tempo della Grande Guerra, oltre alle celle dove un tempo si coricavano i numerosi monaci. Altro punto di interesse, il Santuario di San Luca, poco distante da Bologna, collegato a Casalecchio di Reno grazie a un sentiero chiamato dei Bregoli, per la gioia degli escursionisti.

Anche se non ha nulla a che fare con la storia, uno dei punti d'interesse, soprattutto per i giovani, è l'Unipol Arena, sede di concerti ed eventi di spicco. La posizione strategicamente vicina alla città di Bologna ne aumentano l'importanza sia in termini turistici che economici.

Le ricerche più frequenti in Casalecchio di reno:

1 2 3 4 5  

Puoi trovare anche

Le località più cercate su PagineGialle.it

Le frazioni più cercate su PagineGialle.it